Centro diurno minori

La Fondazione “Gregorio Antonelli” offre un servizio semi-residenziale a minori di ambo i sessi, con disagio sociale e difficoltà scolastiche, inviati dai Servizi sociali di Terracina e da altri comuni , dopo accordo con la responsabile della struttura. Tale servizio è attivo dal lunedì al venerdì (ore 13,00 – 18,00), tutto l’anno tranne il mese di agosto. I minori accolti consumano il pranzo nella casa e ricevono un sostegno psico-educativo, affettivo e scolastico, con una attenzione particolare all’area relazionale, dell’autostima e degli stili di apprendimento. La loro età è compresa tra i 6 e i 14 anni.

Per ogni minore accolto è ricercato un progetto educativo concordato con i Servizi invianti e, secondo le possibilità, con la famiglia di origine. Inoltre, per dare continuità ed efficacia alla crescita di ciascun minore, si offre un’attenzione particolare alla genitorialità, affinchè ogni genitore si coinvolga responsabilmente, secondo le proprie possibilità, nel percorso evolutivo, relazionale, affettivo, sociale, scolastico del proprio figlio/a. Ciò si realizza attraverso incontri individuali cadenzati e incontri di gruppo, con colloqui dietro richiesta o necessità, curati dalla responsabile della struttura e dall’educatore di riferimento, con il supporto di figure professionali (psicologa, pedagogista).
Sono organizzati regolarmente percorsi formativi di sostegno alla genitorialità, condotti da
un’equipe di professionisti (psicologi, pedagogisti, educatori ) interni ed esterni alla struttura.
La struttura provvede ad organizzare occasioni di aggiornamento e formazione professionale per il personale in organico.


ATTIVITÀ CON I RAGAZZI

Dettagli
  • Supporto nel percorso scolastico:
    – collaborazione costante con la scuola
    – aiuto nella gestione dei compiti a casa e apprendimento di un metodo di studio
  • Sostegno all’esperienza della socialità attraverso attività ludiche e sportive (giochi da tavolo, giochi di squadra, cineforum, laboratorio musicale di canto e chitarra)
  • Colloqui educativi/psicologici individuali
  • Laboratorio di educazione affettiva ed emotiva rivolto ai minori della struttura e ad altri interessati (13-18 anni)
  • Esperienza di una relazione costruttiva con le persone adulte al fine di favorire nel minore un processo di crescita libera ed autentica e uno sviluppo armonioso della personalità
  • Cura della dimensione di espressività del proprio sé (laboratorio di espressione grafico-pittorico, attività teatrale, laboratorio di lingua straniera laboratorio di lettura e comprensione del testo)
  • Attività manuali (scatola dei ricordi, lavori in prossimità delle festività, biglietti, ecc.) .
  • Attività sulla cura della salute e dell’igiene personale
  • Percorsi di cittadinanza attiva (conoscenza del territorio, visite ai parchi del e dei relativi musei, visite e laboratori presso la fattoria didattica, etc..)
  • territorio e dei relativi Musei, visite e laboratori presso alla fattoria didattica, ecc.)
    Inserimento nella realtà di appartenenza con la mediazione dell’educatore
    (attività
    delle parrocchie, gruppi sportivi ed associazionistici)( attività delle parrocchie, gruppi sportivi e associazionistici )
  • Uso costruttivo del computer e dei social
  • Nel mese di luglio i minori del diurno partecipano al progetto estivo organizzato dalla struttura che è aperto non solo ai residenti della casa ma a tutti quelli che hanno dai 6 ai 13 anni per un totale massimo di 30 ragazzi.
    E’ un’esperienza che vede bambini e ragazzi protagonisti speciali di questo evento.
    Con loro si dà vita ad un serie di attività e laboratori organizzati secondo un progetto finalizzato alla socializzazione, al divertimento, all’acquisizione di competenze e all’espressione delle potenzialità personali.
    Il progetto viene realizzato negli spazi offerti dal “ Gregorio Antonelli “ (campetto, giardino, sala giochi , sala proiezioni, ecc.) e in un’area della spiaggia di Terracina riservata ai destinatari del progetto.


ATTIVITÀ CON I GENITORI

Dettagli
  • Collaborazione e sostegno educativo alle famiglie dei minori mediante colloqui
    e incontri programmati nel corso dell’anno.
  • All’interno del progetto estivo sono previsti due incontri con le famiglie per il loro
    coinvolgimento nel percorso dei propri figli e la restituzione delle attività da loro
    svolte.

    Gli utenti del Centro diurno sono seguiti, a diverso titolo, da un’equipe composta da:
  • la responsabile della struttura “Gregorio Antonelli”
  • 4 educatori (1 psicologa,1 pedagogista e 2 educatori professionali )
  • l’assistente sociale di riferimento
  • figure professionali del servizio sociale e del TSMREE (psicologa, psicomotricista, logopedista).

    Altre figure professionali (insegnanti, professori,) affiancano gli educatori per un ulteriore supporto per alcuni minori che presentano particolari difficoltà scolastiche. Anche volontari e tirocinanti collaborano allo svolgimento dei vari laboratori e attività.